venerdì 13 febbraio 2009

Magistratura audiolesa

E' entrata in discussione, "finalmente", il disegno di legge riguardante le intercettazioni e la giustizia. Si perchè nonostante il paese sia in crisi, diversamente da quanto ci dicono in tv, si pensa a questa cosa urgentissima che riguarda le intercettazioni.
Dalla proposta iniziale la legge è stata un po modificata, ma il succo è sempre lo stesso, cioè, ostacolare il più possibile questi magistrati che invidiosi del potere lo attaccano. I punti su cui ragionare sono diversi in primis la possibilità di "sloggiare" i magistrati scomodi, si infatti, nel nuovo disegno di legge se il magistrato viene denunciato, per aver rivelato un segreto d'ufficio, deve lasciare l'inchiesta, quindi pensate ad un mafioso indagato da un magistrato che sa come fare il suo lavoro, pensate dunque a cosa farà il mafioso, denuncia e via il magistrato.
Poi c'è la possibilità di utilizzare le intercettazioni, che potranno essere richieste solo in caso di gravi indizi di colpevolezza, ciò significa che si deve praticamente essere certi della colpevolezza dell'indagato per intercettarlo, ma se non lo si intercetta sarà quantomeno più difficile certificarne la colpevolezza.
Questa restrizione è cancellata in caso di criminalità organizzata, ora il problema è che solitamente le indagini non partono per accertare una organizzazione criminale, ma bensì partono da un singolo reato e intercettando il responsabile si arriva a tracciare una connessione fra più persone che può finire nell'accertare che la persona è coinvolta con un organizzazione criminale. Cancellate anche le intercettaizioni ambientali, quelle fatte con cimici ecc ecc, tali tecniche potranno essere utilizzate solo nel momento in cui viene effettuato il reato, quindi, non si potrà intercettare un assassino prima che uccida una persona. Tali tipi di intercettazioni sono di estrama utilità pensate solo a quanti di voi parlerebbero di un omicidio al telefono e quanti di voi lo farebbero a casa propria.
Per approvare le intercettazioni ci vorranno tre giudici e nessuno di essi potrà prendere altri provvedimenti in futuro sullo stesso caso, quindi, per grosse indagini dopo n richieste, finiti i giudici a disposizione bisognerà aspettare l'arrivo di un nuovo giudice per proseguire le indagini, in parole povere si predica per la lentezza dei processi e quindi che si fa? Li si blocca sul nascere. Infine i cittadini non potranno essere informati dei fatti fino alla fine del processo, l'opinione pubblica influisce molto sulle elezioni e quindi meglio toglierla di mezzo, facciamo tutto fra di noi e poi vediamo. Ora le possibilità sono due e lascio a voi la scelta, o questa legge è stata scritta da persone che non sanno neanche come e perchè possa iniziare un indagine o è un ennesimo tentativo di coprire chi deve essere coperto.

Nessun commento:

Posta un commento